22 gennaio 2009

AMORE BUGIE & CALCETTO




Di Luca Lucini

Con Giuseppe Battiston, Claudio Bisio, Andrea De Rosa, Angela Finocchiaro, Chiara Mastalli, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi.





Ogni settimana, sette maschi fuggono dalle loro pressanti mansioni quotidiane per godersi un'ora di battaglia primordiale. Sono i componenti di una squadra amatoriale di calcetto.
Vittorio (Claudio Bisio), classico "ragazzo cinquantenne", è alle prese con Viola (Chiara Mastalli) - sua giovanissima amante - e Diana (Angela Finocchiaro) una ex-moglie niente affatto rassegnata. Lele (Filippo Nigro) decide di sacrificarsi per salvare il suo matrimonio con Silvia (Claudia Pandolfi). D'altronde - pensa erroneamente - cosa sarà mai fare il casalingo? Piero (Andrea De Rosa) è ossessionato dagli schemi e pianifica al dettaglio la sua vita presente e futura e quella della fidanzata Martina (Marina Rocco). Presto però si accorgerà che non tutti gli imprevisti possono essere dribblati, soprattutto quando è un'inaspettata paternità a scendere in campo. Adam (Andrea Bosca) è il portiere, il miglior amico di Piero e il figlio di Vittorio, un tempo innamorato di Viola, ora nei guai con Martina. Filippo (Pietro Sermonti) è un giovane rampante, cinico e senza pietà per nessuno, tantomeno per gli amici mentre Il Venezia (Max Mazzotta) è la riserva del gruppo con tanta voglia di giocare. Infine il Mina (Giuseppe Battiston), giornalista e voce spirituale del gruppo, che entra in campo solo per tirare le punizioni.
Il destino della squadra segue di pari passo quello delle avventure sentimentali dei nostri protagonisti tanto che il Mister più che di schemi dovrà occuparsi di cuori. "In campo come nella vita"? Alle donne l'ardua sentenza. (Warner Home Video Italia)



Lo consiglio perché: non solo è un film carino, veramente carino, ma una serie di "istruzioni per l’uso", per tutte le donne che hanno difficoltà a comprendere questo rito maschile.

0 Commenti: