2 gennaio 2009

IL GRUPPO


Di Mary McCarthy
Einaudi € 11,50

Otto ragazze fresche di laurea, otto amori, otto destini femminili che si intrecciano nell'America di Roosevelt: un romanzo che fece esplodere i problemi sessuali ed esistenziali di una società insoddisfatta, scioccando il pubblico degli anni Sessanta.

Il "gruppo" è costituito da otto inseparabili ragazze, compagne di studi al prestigioso ed esclusivo Vassar College. Dopo la laurea, nel 1933, iniziano tutte a inseguire qualcosa di diverso da ciò che il destino ha loro assegnato, ma collezionano sconfitte. Il romanzo segue a turno le otto amiche nelle loro vicende erotiche e familiari: matrimoni poco felici, tradimenti, ma anche tipi di scelta meno convenzionali.

Un romanzo dallo sguardo satirico che riesce a raggiungere le profondità della tragedia, e che delinea acutamente l'America di Roosevelt e del New Deal, un paese in rapida transizione tra grandi entusiasmi e grandi squilibri. Un romanzo che è anche uno studio delle trasformazioni del costume, in cui si parla di politica e femminismo, di adulterio e sessualità, di psicoanalisi e di uomini. (Einaudi)

Lo consiglio perché: queste otto ex collegiali, che discutono di sesso, mariti, amanti e contraccettivi, oggi prenderebbero in contropiede pure le ragazze di "Sex and the City"!

0 Commenti: