24 maggio 2008

TEATRO DI GUERRA


TITOLO ORIGINALE: Teatro di Guerra
DURATA: 113 min. ca
ANNO: 1998
REGIA: Mario Martone
CAST: Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Andrea Renzi, Maurizio Bizzi, Giovanna Giuliani
GENERE: Teatro
NAZIONALITÀ: Italia


SINOSSI: Napoli, 1994. Durante la guerra civile jugoslava un gruppo di attori teatrali, sceglie di mettere in scena una rilettura del testo di Eschilo I Sette Contro Tebe e di portare lo spettacolo nella Sarajevo assediata come atto di solidarietà culturale. Le prove hanno luogo nei quartieri spagnoli, a Napoli, e diventano l'occasione per mettere a nudo tutti i problemi e le incoerenze degli interpreti. Vite, destini e passioni si intrecciano tra scena e realtà. Sullo sfondo un fedele spaccato della città partenopea anch'essa piena di contraddizioni.


COMMENTO: Teatro di Guerra è un film piccolo, ma grande per i temi, la regia, le musiche e l’interpretazione del cast.
Il teatro pervade tutto il film: le prove, con l’interpretazione piena d’energia degli attori; il conflitto tra teatro indipendente e compagnie stabili; l’indifferenza delle autorità alle iniziative culturali.
Lo spettacolo è pronto, ma la festa della prima si conclude nell'amarezza, perché il progetto di allestire lo spettacolo a Sarajevo non si realizza, eppure il tentativo di esprimere solidarietà con la guerra lontana attraverso la propria guerra quotidiana non è stato vano.
Un omaggio al teatro e al suo valore culturale, storico e sociale, da un grande regista del teatro e del cinema italiano.

(Lucky Red)

0 Commenti: