15 giugno 2007

8 DONNE E UN MISTERO

TITOLO ORIGINALE
8 Femmes [Francia, 2002]
REGIA
François Ozon
SCENEGGIATURA
François Ozon - Marina de Van (tratto da Huit Femmes di Robert Thomas)
INTERPRETI
Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Danielle Darrieux, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Virginie Ledoyen, Firmine Richard, Ludivine Sagnier
FOTOGRAFIA
Jeanne Lapoirie
MONTAGGIO
Laurence Bawedin
MUSICHE
Krishna Levy
SCENOGRAFIA
Arnaud de Moléron
COSTUMI
Pascaline Chavanne
COREOGRAFIE
Sébastien Charles

Francia anni Cinquanta. In un paesino di provincia i membri di una famiglia alto borghese si ritrovano per festeggiare il Natale. Ma quest'anno non c'è nulla da festeggiare dal momento che il capo famiglia è stato assassinato. Ci sono otto donne che possono essere state l'autore o meglio l'autrice del delitto. Chi sarà fra loro? (TrovaCinema)


Lo consiglio perché: è una commedia diretta con glamour e ironia. Disseminata di citazioni colte e di stupefacenti stacchi musicali, che colpiscono con lievità e malinconia. Una gara di bravura fra attrici al limite dell’esercizio scolastico: la radiosa Fanny Ardant, l’ironica e sempre sperimentatrice Catherine Deneuve, la bellissima (ma non solo) Emmanuelle Beart e la mitica Danielle Darrieux. Isabelle Huppert, poi, è la più caricaturale, ma è sempre piacevole vederla recitare; Virginie Ledoyen, invece, esce dal glamour di ragazza copertina dimostrando talento, così come le meno famose Firmine Richard e Ludivine Sagnier. Un film da gustare e meditare. Da rivedere e ripensare. Assolutamente imperdibile.