9 giugno 2007

IRMA LA DOLCE

TITOLO ORIGINALE
Irma la douce [Usa, 1963]
REGIA
Billy Wilder
SCENEGGIATURA
Billy Wilder, I. A. L. Diamond, dal testo teatrale di Alexandre Breffort
CAST
Shirley MacLaine [Irma la dolce]
Jack lemmon [Nestor Patou/Lord X]
Lou Jacobi [Moustache]
FOTOGRAFIA
Joseph LaShelle
MONTAGGIO
Daniel Mandell
MUSICHE ORIGINALI
Marguerite Monnot, André Previn
SCENOGRAFIA
Alexander Trauner
COSTUMI
Orry-Kelly

Nestor è un giovane con una vita sentimentale decisamente complicata. Il suo lavoro è gestire gli "affari" di Irma la dolce, un'orgogliosa e redditizia prostituta. Il suo problema è che ne è disperatamente innamorato. Ma come è possibile rendere fedele una parigina popolare come lei? Semplice: travestendosi da anziano lord inglese che immediatamente diventa suo cliente esclusivo e sua unica fonte di guadagno! Cosa potrà fare il giovane Nestor, innamoratissimo e geloso, quando Irma dichiara di essere innamorata di non lui ma del vecchio lord rimbambito?
Irma la dolce, vincitrice di un premio Oscar, vede ancora una volta insieme la coppia Lemmon e MacLaine (la cui interpretazione le è valsa una candidatura all'Oscar come Migliore Attrice) in una commedia trasgressiva e deliziosamente romantica, diretta e co-scritta da Billy Wilder. (MGM.com)


Lo consiglio perché: è un film strepitoso, ambientato in una Parigi ricostruita con gusto teatrale e scandito da una girandola di gag straordinarie. I più "candidi" possono perfino commuoversi nelle parentesi sentimentali del duo Lemmon-MacLaine… la migliore coppia rosa del dopoguerra.


Curiosità: Il mestiere di Nestor Patou permette a Wilder l’invenzione di uno dei più graffianti, spiritosi e allusivi giochi di parole di cui era maestro: le colleghe di Irma costituiscono un sindacato chiamato "The Mecs of Paris Protective Association", abbreviato in MPPA, che nella realtà è l’acronimo della potente Motion Picture Producer Association.