17 giugno 2007

LA BANDA DELLE CASSE DA MORTO


Di Nick Laird
Minimum Fax
€ 14,00



Danny Williams, 27 anni, vive a Londra e fa l’avvocato in un prestigioso studio legale: ha una casa di proprietà, un ottimo stipendio, ed è sicuro di essersi lasciato alle spalle la vita proletaria, turbolenta e provinciale del paesino dell’Irlanda del Nord da cui proviene. Finché un giorno non bussa alla sua porta Geordie, amico d’infanzia, pusher e piccolo truffatore, che stavolta è scappato coi soldi della gente sbagliata... Nel giro di cinque frenetici giorni (e molte pinte di birra) le loro esistenze si intrecciano con quelle di un gruppo terroristico e di una piccola azienda a rischio di smantellamento, di un killer non infallibile e di una tirocinante molto sexy: riuscirà Danny a salvarsi la pelle (e l’anima)?
Un romanzo scatenato e avvincente, dal ritmo perfetto e dalla scrittura raffinata: una storia scoppiettante da film d’azione che è anche una moderna riflessione sulla fedeltà ai propri affetti, ai propri ideali e a se stessi. (
Minimum Fax)




Lo consiglio perché: è un noir divertente, come solo i britannici sanno fare. Un mix di linguaggi, tra Nick Hornby e i film di Guy Ritchie.
Il romazo che ti piacerebbe aver scritto e che, invece, ti ritrovi solamente a leggere.